Archivi del mese: gennaio 2012

Nove Semi (Navdania) – La Biodiversità di Vandana Shiva

[Quella Vandana Shiva e della sua fattoria Navdania è una storia bella, che sconfina nella sacralità e nella spiritualità, come sempre gli indiani riescono a cogliere il divino ed il sacro dove altri non vedono nulla…una grande esperienza che dovrebbe, … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, idee e prospettive, lodigiano, Nuovi Spazi mentali, voce dello spirito | Lascia un commento

I saldi, la crisi e il mese senza acquisti

[Quante volte lo abbiamo ripetuto un milione? Quante volte abbiamo tuonato contro la compulsione da shopping? Quante volte abbiamo detto che la decrescita comincia dai comportamenti. Fortuna vuole che  molti giovani  li stiano elaborando e li mettano in pratica (giandiego) … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, Nuovi Spazi mentali | Lascia un commento

Quanta confusione sulla decrescita

Fonte: Il Corrosivo Segnalazione: Eliotropo Marco Cedolin Mai come in questi anni, vissuti all’insegna della crisi economico/finanziaria, creata scientemente da chi sta costruendo la “società del futuro”, globalizzata, massificata ed appiattita sul dorso del moribondo modello americano, accade sistematicamente di leggere … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, demenzialità e potere, Nuovi Spazi mentali, UMANESIMO E POLITICA | Lascia un commento

I semi del cibo a rischio, intervista al prof. Pietro Perrino

[Stiamo, davvero, dimostrando tutta la stupidità possibile. Abbiamo una sorta di vocazione all’imbecillità, sono termini forti? Che noi, portatori sani di ottime intenzioni non meritiamo? Nei fatti quest avviene…si privilegiano a livello europeo ed universale gli OGM e ci si … Continua a leggere

Pubblicato in cibo?, demenzialità e potere, depauperazione delle risorse, semplicemente basta | Lascia un commento

Coltivare piani sovversivi, fare la rivoluzione con un orto

tratto da: Blogeko Coltivare un orto è un attorivoluzionario, ed è probabilmente la migliore assicurazione sul futuro. E’ arrivato due giorni fa su Youtube un video – oltretutto divertente – che segue questo ragionamento: il rincaro dei carburanti non fa paura per via … Continua a leggere

Pubblicato in cibo?, depauperazione delle risorse, Nuovi Spazi mentali, UMANESIMO E POLITICA | Lascia un commento

Latouche: chi promette crescita produce debito e crisi

di CLAUDIO GIORNO Nei giorni di Natale e Santo Stefano non escono i giornali e così la seguitissima rubrica “Prima pagina” di Radio 3 ha preso spunto da alcune domande … Continua a leggere

Pubblicato in cibo?, decrescita e ragionevolezza, idee e prospettive, Nuovi Spazi mentali, UMANESIMO E POLITICA | Lascia un commento

Il mais Ogm nuoce alla salute, ma l’Europa lo approva

[L’Europa della commissione, del parlamento di servi sciocchi, L’Europa senza opposizione, monocorde, monocolore, monoculturale. L’Europa che si specchia in Italia e che si esalta in Monti, sempre più lontana dai popoli, che decide di privilegiare gli interessi di una multinazionale … Continua a leggere

Pubblicato in cibo?, decrescita e ragionevolezza, demenzialità e potere, depauperazione delle risorse, Etica e Finanza, follie OGM | Lascia un commento