Archivi del mese: agosto 2011

Così le donne africane ricavano energia dal sole

[Come spesso accade non siamo noi “Occidentali”, “primomondisti” a comprendere per i primi il vero senso della “modernità” noi che inventiamo definizioni nuove ogni giorno ad una nostra, ormai solo pretesa superiorità, che ci culliamo nell’illusione che il nostro modello … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, Nuovi Spazi mentali, scienza e fantascienza, UMANESIMO E POLITICA | Lascia un commento

Olos 2012

[ Chi mi conosce sa quanto io ami la “spiritualità”. Non che questo sia ,realmente importante, così come non lo sono io, in quanto individuo, se non come il vostro scribacchino, però, facilmente io mi lascio scivolare su chine che concilino … Continua a leggere

Pubblicato in Nuovi Spazi mentali, scienza e fantascienza, UMANESIMO E POLITICA, voce dello spirito | Lascia un commento

ALTERNATIVE DI VITA: UN FRIGORIFERO SENZA ELETTRICITA’

[ Girando sulla rete si incotra spesso, molto sapere, imprevisto e diverso dal qual che ci si aspetta. In alcuni casi ci si trova di fronte a invenzioni/scoperte che fanno parte di una tradizione sapienziale diversa ed altra dalla nostra, occidentale … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, depauperazione delle risorse, Nuovi Spazi mentali, scienza e fantascienza | Lascia un commento

[ Per anni, abbiamo viaggato con un modello folle, sbagliato, demenziale, convinti che nel consumo e nell’addensarsi nelle città, nell’industria stesse ogni possibile risposta. Abbiamo “tirato avanti” definendo “progresso” la nostra follia. Permettendo al “Sistema” di piegarci ai suoi voleri…abbiamo … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, depauperazione delle risorse, Etica e Finanza, lodigiano, scienza e fantascienza | Lascia un commento

Ma ha ancora senso parlare di crescita?

AMBIENTE & VELENI | di Maurizio Pallante e Andrea Bertaglio (dal Fatto Quotidiano) Segavano i rami sui quali erano seduti. E si scambiavano a gran voce le loro esperienze, di come segare più in fretta. E precipitarono con uno schianto. … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, Etica e Finanza, Nuovi Spazi mentali, scienza e fantascienza | Lascia un commento

NEI PRESSI DI FERRAGOSTO

di Giandiego Marigo Siamo nei pressi di Ferragosto, il cielo è pieno di scie che si allargano a renderlo lattiginoso, uniformemente coperto. Sono lì evidenti alla vista eppure negate, dai più e spiegate da nessuno. Tanto per dire una … Continua a leggere