Archivi del mese: luglio 2011

Se il gambero di Mazara è del Mozambico

Fonte: Inchieste di Repubblica Secondo l’Istituto di ricerche economiche per la pesca e l’acquacoltura, nel 2010 in Italia sono state commercializzate 900mila tonnellate di pesce per un ricavo di circa 1.167 milioni di euro. Di queste solo 231mia sono … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, depauperazione delle risorse, Etica e Finanza | Contrassegnato , , | Lascia un commento

“Ritorno” ai piccoli centri

di matierno fonte: Sostenibilità Decrescita e Democrazia blog di Peppe Carpentieri Il contesto: entro il 2 agosto gli USA rischiano il default, i greci sono oppressi dalla BCE e dal FMI, le agenzie di rating continuano a ricattare l’Italia, i giovani … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, Etica e Finanza, UMANESIMO E POLITICA | Lascia un commento

Utopia- (video del No Razzismo Day)

[Al vostro umile “scribacchino” gli hanno fatto un video (non è il primo) nel ringraziare gli amici della pagina di Facebook del NO.R.Day espongo l’opera anche su questo blog, non tanto per vanagloria, sebbene la superbia sia una componente del … Continua a leggere

Pubblicato in poesia, poesia civile, UMANESIMO E POLITICA | Lascia un commento

Usa, la fabbrica della psicosi

[Un brivido mi corre lungo la schiena, una strana forma di ansia mi attanaglia allo stomaco. Che sia una psicosi…Presto datemi una pillola! Scherziamoci sopra, perchè il quadro è tetro. Davvero mi coglie lo sconforto nel pensare che questo popolo, … Continua a leggere

Ogm: al via in Italia la sperimentazione di riso con vaccino?

[Perchè non ci sentiamo affatto rassicurati dalle parole “calmanti” Del CRA (centro ricerche agricoltura)? Il gioco con la genetica in quello che è il nostro cibo, non ci piace. Nè punto, Nè poco. Troppe volte queste cose sono sfuggite di mano … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, Etica e Finanza, Nuovi Spazi mentali, scienza e fantascienza | Lascia un commento

L’ORTO SINERGICO

[Ne ho sentito parlare, davvero, moltissimo. Io, lo confesso sono uomo di città,  dalle scarsissime qualità contadine…pur non vivendoci più sono nato e cresciuto a Milano e ne ho conservato tutti gli snobismi ed i vizi, ma questa dell’orto sinergico … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, scienza e fantascienza | Lascia un commento

IL CIBO USATO COME ARMA. ECCO COME…

tratto da: SaluteOlistica seganalato ed ispirato da: Eliotropo [Noi siamo quello che mangiamo. Davvero troppo semplice liquidare queste notizie come “dietrologie”. Sul cibo si gioca una battaglia senza quartiere. Cibo spazzatura, confezionato, distribuito in modo massificato, guerra dei prezzi. Sono … Continua a leggere

UTOPIA

Utopia è quello che serve per realizzare la realtà! Nulla esiste se prima non è stato sognato e pensato. Io credo che abbiamo bisogno di utopia visto che con il pragmatismo siamo arrivati esattamente qui dove siamo e non mi … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, poesia civile, UMANESIMO E POLITICA, voce dello spirito | Lascia un commento

Etiopia: terre fertili agli stranieri (tra cui l’Italia) mentre in migliaia muoiono di fame

fonte: Survival suggerito ed ispirato: Eliotropo [Non si toccano gli investimenti delle nostre aziende all’estero, perchè producono PIL. Non è rilevante che siano più o meno etici. Questo conta pochissimo quando si parli di danaro o di PIL, conta ancora … Continua a leggere

Stop Export. Verso la guerra delle risorse?

di Giulietto Chiesa – Megachip. ispirato e suggerito da Eliotropo [Davvero molto difficile fare un cappello a Giulietto Chiesa, troppo abile il vecchio pirata per avere bisogno di annunci e spieghe. Stiamo raschiando il fondo del barile, alla fine … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, Etica e Finanza | Lascia un commento