Archivi del mese: maggio 2011

La rivoluzione delle coscienze

Tratto da: SostenibilitàDecrescita eDemocrazia segnalato da Eliotropo   Un elemento della coscienza è la consapevolezza intelligente che abbiamo in noi e che ogni giorno ci dà vita: coscienza oggettiva, o subconscio. E’ un sistema incredibilmente intelligente e attento, separato … Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Dopo Fukushima, l’atomo declina. Ma le rinnovabili hanno bisogno di buona politica

tratto dal fatto quotiano Secondo diversi studi scientifici entro il 2050 le energia pulita potrebbe coprire l’intero fabbisogno del pianeta con una contemporanea riduzione di 560 miliardi di tonnellate di CO2. . Ma per farlo c’è bisogno di una … Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Risorse naturali, ne consumiamo troppe

tratto dal Fatto Quotidiano Entro il 2050 situazione al collasso L’allarme è stato lanciato il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep) con uno studio, incentrato sugli effetti dell’insostenibile brama di beni naturali che caratterizza quasi tutte le economie … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, Etica e Finanza | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

O,O5- Misha Maslennikov e Banca Etica a DecreTento

TTF ( tassazione transazioni finanziarie).Viene definita anche Tobin Tax ( in onore dal nobel James Tobin, americano, che la pensò). La proposta gira da tempo e consiste nella tassazione, a dire il vero molto, molto mite , appunto delle transazioni … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza, DecreTento la festa, Etica e Finanza | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

NOI SIAMO A DecreTento

(Ringraziandoli anticipatamente per la partecipazione ad un percorso per noi tanto importante , ma che riteniamo, fondamentale anche per tutto questo territorio diamo la giusta visibilità ai nostri espositori iniziando oggi con gli amici del BookBank) BookBank è una libreria … Continua a leggere

Pubblicato in DecreTento la festa | Contrassegnato , | Lascia un commento

Verso una cultura della sostenibilità – Intervista a David Holmgren.

fonte: Consapevole.it segnalazione: Eliotropo La permacultura è molto più di un semplice sistema che permette una perfetta e armonica integrazione dell’uomo e del proprio ambiente all’interno dell’ecosistema, nel pieno rispetto di ogni suo elemento: è una filosofia di vita, è … Continua a leggere

Pubblicato in decrescita e ragionevolezza | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

Pesce, abbiamo finite le scorte i nostri mari sempre più poveri

tratto da La Repubblica Il “Fish Dependence Day”: l’ultimo pesce preso in Italia lo abbiamo mangiato il 30 aprile. Da questo momento, usiamo solo prodotti importati. Lo rivela la ricerca della New Economics Foundation, che calcola la capacità produttiva dei … Continua a leggere